About

Una startup innovativa, con vent'anni di esperienza in ICT e ambiente marittimo

Tilebytes è una startup innovativa con sede a Taranto, fondata nel 2019 su un’esperienza ventennale nel settore delle emergenze ambientali marittime e nell’ICT.

L’idea alla base della nostra attività è quella di modificare il paradigma imprenditoriale creando una sinergia virtuosa tra impresa e territorio: le imprese, infatti, possono fare molto in termini di tutela responsabile ma anche di dialogo con la cittadinanza e le pubbliche amministrazioni.

Per questo svolgiamo un ruolo essenziale nello sviluppo di nuove tecnologie e procedure di monitoraggio ambientale, unendo la chimica ambientale, i sensori di monitoraggio e gli strumenti digitali che ci consentono di recepire, analizzare ed integrare dati e informazioni in tempo reale.
A questo scopo abbiamo sviluppato un ecosistema unico ed originale con soluzioni a 360 gradi destinate al monitoraggio dell’ambiente in aria e acqua per la ricerca scientifica, per sviluppare nuove tecnologie, per l’industria attenta al territorio, per le amministrazioni pubbliche e per i cittadini.

La nostra èquipe

Francesco Argento

Co-Founder, CFO & PMO info@tilebytes.com

Marianna Massaro

Co-Founder, CEO sales@tilebytes.com

Mario Scialpi

Business Partner, Software Architect info@tilebytes.com

Francesco Palumbo

Environmental Data Analyst f.palumbo@tilebytes.com

Luis Olimpio

Software Developer info@tilebytes.com

Roberto Annarumma

Electrotechnical Manager info@tilebytes.com

Premi

Nel 2022 siamo stati selezionati per Faros, acceleratore di startup della rete nazionale CDP Venture Capital SGR in partnership con Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto e il Comune di Taranto: il progetto Faros, gestito da Alcube, è nato per supportare startup innovative che sviluppano soluzioni sostenibili e responsabili nell’ambito dell’innovazione portuale e della blue economy.

Evocs è stato segnalato nel congresso internazionale “NOSE2020 the 7th International Conference

on ENVIRONMENTAL ODOUR MONITORING & CONTROL“.

Grazie ai nostri prodotti Ecotaras, la compagnia di prevenzione e bonifica marittima ufficiale del Porto di Taranto, ha ricevuto il Premio Innovazione SMAU Taranto 2022.

Siamo stati finalisti del contest per startup dell’evento RE-THINK CIRCULAR ECONOMY FORUM 2021.

Siamo stati premiati per Evocs all’Hackathon “Circular Economy Action” (un progetto MaBip) promosso dalla Regione Puglia.

  • Nel 2022 siamo stati selezionati per Faros, acceleratore di startup della rete nazionale CDP Venture Capital SGR in partnership con Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto e il Comune di Taranto: il progetto Faros, gestito da Alcube, è nato per supportare startup innovative che sviluppano soluzioni sostenibili e responsabili nell’ambito dell’innovazione portuale e della blue economy.
  • Evocs è stato segnalato nel congresso internazionale “NOSE2020 the 7th International Conference on ENVIRONMENTAL ODOUR MONITORING & CONTROL"
  • Grazie ai nostri prodotti Ecotaras, la compagnia di prevenzione e bonifica marittima ufficiale del Porto di Taranto, ha ricevuto il Premio Innovazione SMAU Taranto 2022.
  • Siamo stati finalisti del contest per startup dell’evento RE-THINK CIRCULAR ECONOMY FORUM 2021.
  • Siamo stati premiati per Evocs all’Hackathon “Circular Economy Action” (un progetto MaBip) promosso dalla Regione Puglia.

Il contesto

Monitoraggio ambientale
e informatica:
A Taranto è già realtà,
il prossimo passo è ovunque

Da dove siamo partiti:

Siamo partiti dalla grave situazione di Taranto, un territorio tristemente noto per la questione ambientale e la salute pubblica: abbiamo quindi radunato le nostre competenze, le esperienze e l’amore verso la nostra terra per creare una o più soluzioni da attuare e condividere con chi vuole veramente fare ricerca, sviluppare tecnologia e produrre in maniera sostenibile perché lo sforzo di pochi non è più sufficiente.
Il nostro progetto, già attivo a Taranto, è solo l’inizio: se l’abbiamo realizzato qui, possiamo farlo ovunque nel mondo.

Certificazioni

ISO/IEC 20000-1:2018
Politica e Certificazione

Tilebytes si impegna al rispetto dei requisiti della norma volontaria ISO 20000 – 1 : 2018 e al miglioramento continuo del Service Management System espressamente implementato.

ISO/IEC 27001-20
Politica e Certificazione

Tilebytes si impegna al rispetto dei requisiti della norma ISO/IEC 27001 e al miglioramento continuo del Politica sulla Sicurezza delle Informazioni espressamente implementata.

Mission

La nostra missione:
soluzioni ICT per una nuova
consapevolezza ambientale

Sviluppare prodotti e soluzioni ICT connessi al monitoraggio ambientale, migliorando misurando le performance delle tecnologie di analisi già esistenti, permettendo il testing di quelle in fase di ricerca e sviluppo, implementando i sistemi di monitoraggio ambientale grazie alle reti e infrastrutture software e hardware in nostra dotazione, ai Big Data e IoT.

Vision

La nostra visione:
economia
circolare

del dato

Far partecipare tutti i soggetti della scena ambientale a un scambio di informazioni da cui traggano beneficio tutti: le aziende, in termini di meno rischi, contese o multe legate al tema ambientale; i cittadini, in termini di maggior benessere e sicurezza, e le pubbliche amministrazioni in termini di garanzie di tutela della salute pubblica.